Una carriera capello per capello: Madonna

La regina del pop. Chi non ha mai sentito parlare di Madonna? Cantante, ballerina, attrice, regista: ha fatto davvero di tutto, come solo una diva sa fare. E dire che la strada della nostra Madonna Lourdes Veronica Ciccone non è di certo stata in discesa. Rimasta orfana di madre molto piccola, ha praticamente cresciuto i fratellini da sola. Il padre, un ingegnere della General Motors, dopo due anni si risposò e questo, per la piccola Madonna, fu l’ennesimo grande shock che la allontanò anche dal padre, col quale avrà un rapporto molto conflittuale.


[nextpage title=”Gli inizi”]

Madonna - Gli iniziDopo aver ottenuto buoni risultati nelle scuole, dimostrando una notevole intelligente e un considerevole talento nelle attività artistiche, Madonna decide di scappare dal suo Michigan e andare a New York. Qui passò un durissimo periodo di povertà e subì addirittura uno stupro. La terribile esperienza però non la fece arrendere, e con le unghie e coi denti arrivarono le prime soddisfazioni della sua meravigliosa carriera. Nel periodo legato al primissimo album la vediamo sfoggiare un look particolarissimo legato al punk che andava in quegli anni per la maggiore. Un taglio aggressivo ma che a Madonna sta benissimo. Ma, come vedremo, lei saprà portare bene qualsiasi pettinatura.


[nextpage title=”Like a Virgin”]

Madonna - Like a Virgin«Le persone non sanno ancora quanto io sia brava, ma lo scopriranno presto. Nel giro di qualche anno tutti lo sapranno. Ho progettato di diventare una delle star più grandi di questo secolo.» (Madonna nel 1983 in un’intervista)

Arrivato il grande successo, è il momento di cavalcarlo. Nel 1984 pubblica Like a Virgin, uno dei suoi album più famosi in assoluto. Qui Madonna mostra, nel video della canzone, un look sensuale e travolgente, con un capello corto e provocante che diverrà una moda in tutto il mondo.


[nextpage title=”Material Girl”]

Madonna - Material GirlUn altro travolgente look mostrato in questo periodo lo vediamo nel video di Material Girl, dove Madonna mostra un look à la Marylin Monroe, con un’aria svampita e una carica sexy e divertente eccezionale. Madonna è nell’Olimpo della musica. E’ ora di diversificare…


[nextpage title=”Cercasi Susan”]

Madonna - Cercasi Susan DisperatamenteÈ ora di iniziare un’altra brillante carriera nel cinema! Col frizzante “Cercasi Susan disperatamente” Madonna mostra una brillante interpretazione e un look stupendo, con un capello lungo e raccolto grazie ad un iconico fiocco nero di stoffa che incornicia il viso della ragazza, in uno specchio perfetto dello styling anni ’80!


[nextpage title=”Like a Prayer”]

Madonna - Like a PrayerA fine anni 80 Madonna si presenta con un look molto più dark, ancora una volta a sfidare le convenzioni della moda del tempo che proponeva colori sgargianti e atmosfere allegre. In Like a Prayer, infatti, mostra tutta la sua sensualità in una maniera che finora non aveva mai osato fare. È solo l’inizio di ciò che porterà Madonna nel suo prossimo futuro…


[nextpage title=”Sex”]

Madonna - SexCapello platino corto e ostentazione di sensualità. E’ il periodo “sex” della carriera di Madonna, forse non il più fortunato – c’era addirittura chi pensava che la sua carriera fosse in fase calante – ma sicuramente il più audace, che culminerà con un flop al cinema, il film “Corpo del reato”. Ma Madonna non si arrende per un piccolo calo…


[nextpage title=”Evita”]

Madonna - EvitaFu a metà anni ’90 che Madonna fece il botto, in ogni senso. Il suo meraviglioso “Evita” e l’album omonimo, preceduto dal bellissimo album “Bedtime Stories”, la riportano all’apice delle classifiche. Qui troviamo una Madonna meno anticonformista ma allo stesso tempo regina di una bellezza suadente e sofisticata, con un taglio iconico e demodé. Quando sei bella ogni look ti si addice.


[nextpage title=”Frozen”]

Madonna - FrozenArriviamo a fine anni ’90, e ormai non dovremmo più stupirci di come riesce a re-inventarsi Madonna, ma occhio a sottovalutarla. La trasformazione che opera in Frozen la rende quasi irriconoscibile, sia nello stile musicale – molto più delicato, cupo e introspettivo nonostante le atmosfere dance – che nell’aspetto, con un capello nero e lungo, raccolto in un’elaborata acconciatura, a incorniciare il viso creando un alone misterioso e sensuale.


[nextpage title=”Music”]

Madonna - MusicOvviamente, come abbiamo ormai capito, Madonna non è capace di tenere uno stile definito per più di tre giorni! Quindi nuovo album e nuovo concept! È ora di una versione country, completamente fuori dal tempo eppure così originale e esaltante, che con la sua “Music” ci fa riconsiderare nuovamente la parola “styling”. Madonna non segue la moda: la crea.


[nextpage title=”Hung Up”]

Madonna - Hang UpAnno domini 2005. Madonna ha ormai 47 anni. L’età giusta per fare un video in body rosa, un fisico da fare invidia a una ventenne e un taglio assolutamente fantastico. “Hung Up” rilancia la bellezza di Madonna in maniera devastante, facendoci riconsiderare ogni concetto di bellezza.


[nextpage title=”Giorni nostri”]

Madonna - MDNAMadonna continua a scoprire in sé nuovi talenti, e inizia a dedicarsi con successo anche alla regia, suo grande sogno nel cassetto. Nel frattempo dimostra, come del resto sempre in carriera, di occuparsi della battaglia per i diritti delle minoranze. Da sempre icona gay, dimostra inoltre grande empatia per i popoli sottosviluppati e lotta attivamente contro le violenze di ogni tipo, specialmente quelle contro le donne e quelle domestiche. Ancora adesso pubblica costantemente album che divengono successi mondiali e fa concerti in giro per tutto il mondo che si dimostrano sempre eventi oltre ogni immaginazione. Tutto questo senza scordarci che quest’anno compie 60 anni, tenuti in maniera eccezionale.

Madonna - Rebel Tour